• Home
  • Lo Studio
  • Approccio e Metodo

Il Paziente al centro di tutto

Sono un Odontoiatra e uno Specialista in Ortodonzia, questo non mi ha evitato da piccolo esperienze dentali traumatiche. I dentisti non erano certo esperti come ai giorni nostri. Quindi cure dentali, apparecchi ortodontici per 4 anni ecc. Per questo diventato medico ho sempre avuto in mente una cosa ed un obiettivo. Non ripetere gli errori nella gestione dei miei pazienti, che gli altri dentisti avevano compiuto con me ed i miei familiari. La paura del dentista è spesso motivata da esperienze personali o riportate da altri. Il mio pensiero nell'eseguire ogni piano di trattamento e terapia è sempre improntato alla minima invasività, minimo disagio e massimo rapporto costo benefici. Non farei mai nulla che non ho fatto o avrei fatto alle mie figlie.

Dopo più di 30 anni di esperienza e pratica, per me ogni paziente è un individuo da ascoltare, per percepire innanzitutto le esigenze e gli eventuali disagi. Solo un attento ascolto permette di farsi una precisa idea di ciò che la persona desidera a prescindere da altro.

Esistono spesso diversi piani di cura. L’ideale non sempre è il meglio, ma è comunque fondamentale informare la persona sulle varie alternative di cura.

Chiarezza significa far capire nella maniera più “semplice possibile” quello che diciamo. Per questo ci avvaliamo di mezzi quali video, fotografie e radiografie. E molto del nostro impegno è rivolto a spiegare e aiutare a capire i problemi realmente presenti. È impensabile uscire da uno studio odontoiatrico ed avere compreso poco o nulla. La fiducia si nutre di chiarezza ed il rapporto tra medico e paziente si basa appunto sulla fiducia reciproca.

Non esistono persone incurabili in senso assoluto. Così non bisogna vergognarsi se per un certo tempo non ci si è presi cura della nostra bocca. Però proprio come dopo una lunga inattività fisica, si ricomincia “gradatamente”, allo stesso modo, gradatamente, si deve tornare in possesso delle tecniche di mantenimento e controllo . Alla base di una bocca sana ci sono precise norme di igiene alimentare ed orale che chiunque, opportunamente motivato può imparare e fare proprie. Oltre a me in studio lavorano 2 igienisti Laureati e con lunga esperienza e grandissima pazienza e capacità di ascolto.

La tecnologia oggi ci supporta in tanti modi, e noi abbiamo investito ed investiamo molto in questo. La paura del “dentista” se ci si prende il tempo per far le cose con calma può essere controllata o eliminata.

Per i più irriducibili si aggiunge l’analgesia inalatoria con Protossido di Azoto, tecnica semplice e con rischi inesistenti. Il paziente è sempre sveglio e pienamente collaborante. Analogamente ci viene in aiuto l’anestesia computerizzata che aiuta a minimizzare o ridurre di molto il disagio.  Tecniche che ci derivano dall’ essere maestri nella cura dei più piccoli e che volentieri utilizziamo anche nei “più grandi”.

Pareri dei pazienti


    Studio Dentistico Bagalà Brescia
    Via Aldo Moro, 40, 25124 Brescia BS

    Tel. 030 242 5794

    Dr. Felice Bagalà Ortodontista Iscritto all'Ordine Medici e Odontoiatri Brescia numero 190 P.IVA 04148510987 Copyright © Studio Bagalà 2020

    Dott. Felice BagalàOrtodonzia Brescia Esperto Pedodonzia

    lunedì dalle 11 alle 19, martedì dalle 11 alle 19 mercoledì dalle alle 16 giovedì dalle 11 alle 19