Bite Dentale per correggere le malocclusioni

 Con il termine di bite occlusali si intendono una famiglia che comprende molti dispositivi, in genere in resina, che vengono applicati all’arcata superiore e più spesso all’inferiore.

Possono avere diverse finalità tra cui evitare l’abrasione dentaria in pazienti che digrignano i denti di notte, o rilassare i muscoli masticatori. Ma la più importante è il riposizionamento della mandibola nei tre piani dello spazio per arrivare ad una postura nuova e asintomatica. Una nuova posizione mandibolare da utilizzare per progettare una nuova occlusione o chiusura dentale in cui il paziente stia in un equilibrio e senza sintomi o patologie.

Un bite di questo tipo non può essere la classica mascherina prodotta in pochi minuti da un laboratorio, nè puo essere confezionato in resina e applicato al paziente senza modifiche. Un Bite Gnatologico è innanzi tutto un mezzo diagnostico e come tale va costruito con certi paramentri in mano (articolatore), e va regolato in bocca al paziente in modo assolutamente individuale e personale. In pratica indossando il dispositivo, si perdono i normali contatti dentali. Il normale "ingranaggio dei denti" viene impedito , e ne viene stabilito uno nuovo tramite nuovi contatti sulla resina del bite. A questo chiaramente corrisponde una posizione spaziale della mandibola (scheletro inferiore della bocca), nuova con conseguente nuova configurazione della attività muscolare e delle articolazioni ATM.

Come già detto trovata la posizione terapeutica ,raggiunta con il Bite, in cui il paziente non ha più sintomi, o li ha molto migliorati, si va tramite ortodonzia o ricostruttiva o ambedue a "fissare" quella posizione mandibolare ridistribuendo e posizionando i contatti tra i denti delle 2 arcate. Il byte quindi è un mezzo temporaneo  tanto maggiore è il quadro sintomatologico del paziente e quanto più giovane è. Questo significa che in un giovane val sempre la pena di affrontare un percorso di cura per "abbandonare" il bite, che non può essere un ausilio a vita. Al contrario in una persona in avanti con gli anni o che vuole temporeggiare può essere considerato un aiuto.  

Pareri dei pazienti


    Studio Dentistico Bagalà Brescia
    Via Aldo Moro, 40, 25124 Brescia BS

    Tel. 030 242 5794

    Dr. Felice Bagalà Ortodontista Iscritto all'Ordine Medici e Odontoiatri Brescia numero 190 P.IVA 04148510987 Copyright © Studio Bagalà 2020

    Dott. Felice BagalàOrtodonzia Brescia Esperto Pedodonzia

    lunedì dalle 11 alle 19, martedì dalle 11 alle 19 mercoledì dalle alle 16 giovedì dalle 11 alle 19