Faccette Estetiche dentali

Perché uno specialista in ortodonzia si dovrebbe occupare di faccette estetiche? Semplicemente perché occupandosi di creare dei sorrisi perfetti deve conoscere anche il campo della odontoiatria estetica.

Non sempre infatti colore e forma dei denti sono ideali. Poter aggiungere quel tocco in più ci permette di arrivare ad un effetto estetico massimo. Talvolta invece una agenesia degli incisivi laterali superiori (cioè una mancanza congenita di questi denti), trattata posizionando i denti canini al posto dei mancanti, può avere la sua naturale soluzione nelle faccette. Vediamo quindi cosa sono le “faccette".

Con questo termine si definiscono dei “gusci” che duplicano la superficie visibile dei denti frontali, incisivi e canini. Possono essere usati anche su altri denti, ma più di frequente si utilizzano in area visibile anteriore. La faccetta dà la massima possibilità di modifica di un sorriso perché in un solo colpo possiamo cambiare forma, colore e spesso posizione. Quest’ultimo aspetto ci consente di risolvere anche piccoli disallineamenti in pazienti non ortodontici. In persone nelle quali cioè non si è intrapreso un percorso per allineare i denti.

Possono essere costituite in vari materiali estetici tra cui compositi (gli stessi utilizzati per ricostruire i denti), oppure materiali ceramici come le faccette in ceramiche felspatiche, o in disilicato (particolare vetroceramica rinforzata).

I denti trattati possono essere lievemente limati e cioè ridotti sulla superficie visibile. Ma talvolta con denti piccoli o con naturale abrasione questa operazione è molto ridotta. Si parla di 0,2 mm nei casi con poca riduzione fino a 0,8 mm.

Qualunque sia la scelta il risultato è tanto maggiore quanto peggiore è la situazione di partenza.

Le faccette definitive vengono quindi incollate sulla parte visibile dei denti in maniera definitiva. Alcuni studi hanno stabilito che questa tecnica permette nella maggior parte dei casi di aumentare la robustezza del dente che la riceve. Tanto più quanto più lo stesso presentava abrasioni o otturazioni.

Si tratta quindi di un trattamento ad altissima valenza estetica, estremamente conservativo perché ci evita di limare il dente su tutta la circonferenza, e definitivo. Non esiste nulla di migliore per estetica e tenuta nel tempo.

Pareri dei pazienti


    Studio Dentistico Bagalà Brescia
    Via Aldo Moro, 40, 25124 Brescia BS

    Tel. 030 242 5794

    Dr. Felice Bagalà Ortodontista Iscritto all'Ordine Medici e Odontoiatri Brescia numero 190 P.IVA 04148510987 Copyright © Studio Bagalà 2020

    Dott. Felice BagalàOrtodonzia Brescia Esperto Pedodonzia

    lunedì dalle 11 alle 19, martedì dalle 11 alle 19 mercoledì dalle alle 16 giovedì dalle 11 alle 19