Implantologia e Chirurgia Guidata

Cosa è un impianto dentale? È una vite in Titanio che inserita nell’osso serve a sostituire la radice di un dente mancante.

La perdita di denti è un problema che esiste ancora ai nostri giorni. Coinvolge soprattutto le varie fasce di età adulta ed è un problema perché la mancata sostituzione porta quasi sempre ad altre conseguenze come lo spostamento degli altri denti e la perdita di alcuni parametri e fattori fondamentali per il funzionamento dei muscoli masticatori e delle articolazioni (ATM).

La sostituzione dei denti persi è inoltre molto più semplice quanto prima è affrontata, perché l’osso è ancora presente e questo consente di posizionare la vite impianto in tranquillità. Attendere anni significa atrofia e perdita ossea con conseguente complicazione.

Esistono centinaia di marche e tipologie implantari, perché dagli inizi della loro prima applicazione sono trascorsi decenni e le tecniche sono diventate sempre più affidabili, indolore, e predicibili.

Una evoluzione della chirururgia implantare è la chirurgia computer guidata

Chirurgia Guidata

Viviamo nell’epoca di nascita e crescita del 3D che è entrato anche in odontoiatria.

Usando una immagine Tac 3D, la si sovrappone ad una impronta 3D della bocca del paziente (esistono scanner che lo consentono). Da questo, usando un apposito programma al computer, possiamo stabilire comodamente seduti, quanti impianti mettere in quel paziente, quale tipologia e la esatta miglior posizione. A differenza da quanto fatto fino ad oggi, non prendo decisioni mentre opero ed all’ultimo momento, ma conosco già prima il campo di lavoro e ho una precisione che non è la mia mano o quella di un altro operatore. Ho la precisione di un progetto costruito al computer per quello specifico paziente.

Una vota stabilito quindi il tipo di impianto e l’esatta sede di applicazione, una macchina Cad-Cam come anche una stampante 3D mi produrrà una mascherina chirurgica che è ha già dentro tutto quello che serve per la fase di applicazione degli impianti di quel caso. La mascherina calzerà perfettamente nella bocca specifica consentendomi una precisione elevatissima nel posizionamento di quella vite impianto. Anche questo fa parte del nostro bagaglio professionale e in taluni casi ci consente di non eseguire né tagli né suture proprio perché non dobbiamo “vedere per decidere”, perché abbiamo già visto durante la progettazione al PC. Quindi più precisione, sicurezza e molto meno disturbi post operatori per il paziente.La chirurgia 3D è quanto di meglio si possa concedere ai propri pazienti.

Pareri dei pazienti


    Studio Dentistico Bagalà Brescia
    Via Aldo Moro, 40, 25124 Brescia BS

    Tel. 030 242 5794

    Dr. Felice Bagalà Ortodontista Iscritto all'Ordine Medici e Odontoiatri Brescia numero 190 P.IVA 04148510987 Copyright © Studio Bagalà 2020

    Dott. Felice BagalàOrtodonzia Brescia Esperto Pedodonzia

    lunedì dalle 11 alle 19, martedì dalle 11 alle 19 mercoledì dalle alle 16 giovedì dalle 11 alle 19