Sbiancamento dentale

L’importanza di un sorriso attraente e “bianco” era già sentita nella antica Roma. Questa esigenza è tanto più sentita in una epoca come la nostra, dove avere un sorriso perfetto è diventato un desiderio molto diffuso.

Lo sbiancamento dentario è una metodica che utilizzando gel di varia natura chimica e concentrazione, porta i denti ad un progressivo colore più chiaro. Il trattamento è indolore semplice da eseguire ed a secoinda del sistema molto efficace.

Va innanzi tutto valutato il colore di partenza con apposite scale di colori. Allo stesso modo la eventuale presenza di otturazioni “estetiche” che essendo di materiale “composito” (apposita resina), non cambiano colore. I gel in uso sono generalmente “perossidi” come L’acqua ossigenata (perossido di idrogeno), o il perossido di urea. Questi, appositamente applicati sui denti, penetrano nello smalto, determinandone un progressivo sbiancamento. La metodica è assolutamente innocua tanto più si procede con concentrazioni di prodotto basse.

Esistono diverse metodiche ma per semplificare indicheremo 2 famiglie principali, tralasciando gli sbiancanti da banco o farmacia perché inefficaci e potenzialmente dannosi.

  • Gli sbiancamenti in un'unica seduta, si eseguono presso lo studio dentistico e fanno uso di gel a più alta concentrazione (fino al 40% di acqua ossigenata), per compensare il breve tempo di applicazione. Vengono talvolta applicati con l’ausilio di lampade o laser che fungono (questo lo dice la pubblicità) da attivatori. Devono essere assolutamente utilizzati sotto diga di gomma o comunque apposite resine per proteggere le gengive dalle alte concentrazioni di sbiancante, ed evitare lesioni. Hanno una discreta efficacia ma un breve tempo di durata dell’effetto.
  • Sbiancanti applicati tramite mascherine individuali e specifiche per il paziente. Si utilizzano gel a bassa concentrazione con annullamento del rischio di generare sensibilità dentaria o danni gengivali.

È il sistema a nostro parere migliore e versatile. Le mascherine, una per arcata dentaria, vengono create da una apposita macchina partendo dalle impronte del paziente. Sono molto morbide e confortevoli da indossare. In queste viene inserito il gel sbiancate, e si decide con il paziente il numero di ore di applicazione. Il tempo per ottenere il risultato voluto varia in dipendenza di vari fattori (colore di partenza, ore di applicazione, abitudini alimentari e fumo di sigaretta). In genere in 7/12 giorni il trattamento è più che efficace. I vantaggi sono molti: è metodo più dolce, graduale e modulabile, facendo uso di gel a bassa concentrazione; può essere eseguito mentre si dorme. Ha una maggior efficacia nel tempo perché perdura più a lungo. Inoltre le mascherine restano al paziente che a necessità potrà ripetere il trattamento a sua discrezione, con notevole risparmio.

Pareri dei pazienti


    Studio Dentistico Bagalà Brescia
    Via Aldo Moro, 40, 25124 Brescia BS

    Tel. 030 242 5794

    Dr. Felice Bagalà Ortodontista Iscritto all'Ordine Medici e Odontoiatri Brescia numero 190 P.IVA 04148510987 Copyright © Studio Bagalà 2020

    Dott. Felice BagalàOrtodonzia Brescia Esperto Pedodonzia

    lunedì dalle 11 alle 19, martedì dalle 11 alle 19 mercoledì dalle alle 16 giovedì dalle 11 alle 19