Pedodonzia - Dentista Pediatrico

Il termine dal greco significa dente e bambino, quindi è la branca che si occupa della cura dei denti "da latte" o decidui, come di altre patologie orali pediatriche. Comunemente i "dentisti generici" intendendo quelli che si occupano di quasi tutte le branche dell'odontoiatria, non si occupano di bimbi e sono in forte disagio se devono affrontare una terapia in questa fascia di età. Questo è logico se si pensa che la quasi totalità dei pazienti per decenni è stata adulta perchè la cura dei piccoli era ritenuta a torto poco importante.Nulla di più sbagliato perchè una bocca sana ed un bel sorriso si costruiscono partendo da piccoli. Di più, solo partendo da piccoli con esperienze non traumatiche si diventa adulti senza ansia o paura del dentista.

Oggi solo uno Specialista o comunque un medico allenato e formato in questo può dare un servizio mirato ed efficace. Ed è esattamente quello che noi facciamo da 30 anni. Perchè il percorso formativo specifico è iniziato nel 1987 a Cagliari in una delle migliori cliniche del tempo, dove si esercitava solo ed unicamente la Pedodonzia e l'Ortodonzia. Ed è poi continuato negli anni successivi,  adottando tutto ciò che la medicina e il progresso tecnologico forniva.

Disponiamo quindi di un ambiente dedicato e di una formazione ed esperienza specifica nel campo. L'esperienza di cura deve essere la più efficace (definitiva risoluzione del problema), ed indolore. Perchè condizionerà la fiducia che ci siamo conquistata e le future terapie del bimbo. Gioco ed assenza di dolore sono i due cardini.

La dentatura da latte permane in bocca dai 6 ai 12 anni, per una fascia di 6/8 anni e viene progressivamente sostituita dalla dentatura permanente. Durante questo periodo è fondamentale prevenire, controllare e curare tutte le carie che si possono verificare. La progressione della carie in questa età è molto più rapida per vari motivi (dieta ricca in zuccheri, minore spazzolamento ecc). Contrariamente a quanto si crede, questi denti anche se andranno persi sono fondamentali per diversi motivi, vediamo quali:

I denti da latte servono a mantenere lo spazio per i futuri denti permanenti. Se per causa di una carie si perde un primo molare da latte, il dente  che gli sta dietro tenderà ad avanzare chiudendo quello spazio. Ecco che giunti al periodo in cui in quel punto dovrà erompere e crescere un "premolare", questo può restare incarcerato per mancanza di spazio appunto.In questi casi la mancata applicazione di un " mantenitore di spazio", determinerà la necessità di una cura ortodontica ben più costosa, per guadagnare lo spazio perso.

I denti del bambino servono! Sembra banale ma servono per masticare e quindi determinare un corretto ed equilibrato sviluppo di articolazioni e muscoli in armonia con le stesse.

La carie del dente da latte porta spesso ad ascessi con formazione di pus. Poco di frequente la sintomatologia è importante. Ma spesso questi ascessi vanno e vengono di continuo nel tempo ed espongono, in caso di riduzione delle difese immunitarie, a setticemie. Cioè i batteri a partenza dall'ascesso migrano nel sangue e possono attecchire a livello dei vasi sanguigni dei reni, o a livello cariaco. In questi casi, per fortuna non frequenti, il bimbo va sottoposto a terapie antibiotiche lunghe e fastidiose. Possono poi residuare danni in queste zone, che condizioneranno la condotta di vitale futuro adulto.

Pareri dei pazienti


    Studio Dentistico Bagalà Brescia
    Via Aldo Moro, 40, 25124 Brescia BS

    Tel. 030 242 5794

    Dr. Felice Bagalà Ortodontista Iscritto all'Ordine Medici e Odontoiatri Brescia numero 190 P.IVA 04148510987 Copyright © Studio Bagalà 2020

    Dott. Felice BagalàOrtodonzia Brescia Esperto Pedodonzia

    lunedì dalle 11 alle 19, martedì dalle 11 alle 19 mercoledì dalle alle 16 giovedì dalle 11 alle 19