Sedazione Cosciente nel Bambino

Protossido di azoto è un gas medicale che noi somministriamo tramite una macchina dedicata che lo miscela ad ossigeno puro ( MINIMO 30%).  Adottiamo la "Analgesia relativa" secondo Langa, con protocollo specifico ad hoc. Niente più ansia o fobia perchè siamo in grado di controllarle prevenendole. E questo vale più per i meno piccini che altro, perchè il piccolo non ha avuto ancora esperienze negative condizionanti, a meno che un adulto non gliele abbia trasmesse.

L'uso della sedazione con NO2 (protossido di azoto), è una pratica che è stata molto utilizzata per decenni sia in America che in alcuni paesi europei, con milioni di pazienti trattati senza complicanze particolari. Come tutte le cose l'efficacia stà nell'uso che se ne fa, perchè con una Ferrari posso fare tante belle cose, ma se la porto ai limiti mi schianto. Molta letteratura avversa reperibile sul web, deriva da un uso improprio fatto decenni e negli anni 50/60 a dosaggi elevatissimi, cosa che nessuno più pratica.

Anzi la macchina per la somministrazione che adottiamo ha dei flussometri tarati appositamente per dare dosaggi "gentili" con l'impossibilità a superarli. Come già detto somministriamo sempre non meno del 30% di ossigeno puro, laddove in natura inaliamo aria con una percentuale del 21% circa. Ecco che assicuriamo un apporto di ossigeno che previene qualsiasi complicanza.

In più il flussometro è tarato per non superare il 60/70% di NO2. Una procedura quindi assolutamente sicura in mani esperte, per la quale, fosse minimamente pericolosa, non esisterebbe la produzione e vendita di macchine specifiche. L'NO2 Viene somministrato tramite una mascherina nasale monouso. Il paziente è sempre sveglio e collaborante durante tutta la cura, e finito il nostro intervento in 5 minuti torna ad una situazione normale.

Il protossido di azoto ha un lieve effetto antidolore che potenzia l’anestesia locale, ma soprattutto è un ottimo ansiolitico. Elimina cioè la paura e l’ansia facilitando e velocizzando il nostro lavoro.Spesso determina una perdita parziale del ricordo dell'intervento stesso, per cui una cura durata 30 minuti viene percepita come molto più breve. E' quindi una metodica utilizzata anche nei pazienti Fobici adulti o per chi ne faccia richiesta.

Pareri dei pazienti


    Studio Dentistico Bagalà Brescia
    Via Aldo Moro, 40, 25124 Brescia BS

    Tel. 030 242 5794

    Dr. Felice Bagalà Ortodontista Iscritto all'Ordine Medici e Odontoiatri Brescia numero 190 P.IVA 04148510987 Copyright © Studio Bagalà 2020

    Dott. Felice BagalàOrtodonzia Brescia Esperto Pedodonzia

    lunedì dalle 11 alle 19, martedì dalle 11 alle 19 mercoledì dalle alle 16 giovedì dalle 11 alle 19