Trattamento Carie

Se stai leggendo questa pagina è perché probabilmente cerchi un Odontoiatra infantile a Brescia, e probabilmente ti rendi conto che uno studio dentistico dove si curano solo adulti è poco adatto alla cura dei piccoli.

Spesso chi non è abituato a curare i bambini  si trova a disagio in questi tipi di terapie. Per molti anni, non si è data alcuna importanza ai denti da latte con la comune convinzione che essendo dei denti temporanei li si potesse trascurare. In realtà sono molto importanti. Vediamo perchè:

Ci sono almeno 3 motivi importanti per curarli.

  1. Il primo è che infezioni come ascessi che partono da un dente possono "recidivare nel tempo" cioè ripresentarsi periodicamente. Durante una di queste "riacutizzazioni"i batteri possono migrare attraverso il sangue (setticemia), a livello cardiaco o renale con serie conseguenze.
  2. Il secondo è il mantenimento dello spazio per i futuri denti permanenti.
  3. Il terzo è il corretto sviluppo dei movimenti mandibolari e delle articolazioni Temporo Mandibolari ATM.

La paura dell'adulto dovuta ad esperienze proprie o riferite si può ripercuotere sui piccoli che registrano tutto. La paura alle cure dentistiche non deve più esistere. Perché la classe medica odontoiatrica è cambiata negli ultimi 30 anni. Come detto abbiamo una sala di attesa con uno spazio dedicato ai giochi, uno staff preparato ed un ambiente di lavoro adatto alle esigenze dei piccoli. Questo non significherebbe nulla se non fosse abbinato ad uno staff medico preparato e specializzato in queste cure da 30 anni.

La cura di una carie per altro è simile a quella di un dente di un adulto con alcune precauzioni. Mentre l'adulto "razionalizza" il poco fastidio della anestesia, la stessa cosa non è per un bimbo tanto più piccolo è. Per capire l'adulto sopporta per arrivare alla soluzione del caso ma il bimbo no. Quindi la mia massima attenzione è volta a sdrammatizzare, giocare e non fargli percepire nulla di sgradevole. Prima di fare l'anestesia applico una Preanestesia in gel con un piccolo massaggio alla gengiva. Solo dopo si procederà alla infusione dell'anestetico usando aghi molto corti e sottilissimi e con l'ausilio della Anestesia Computerizzata. L'importante è che l'infusione dell'anestetico sia cosi lenta da non essere avvertita. Qualora il dente sia irrecuperabile e debba essere tolto, per evitare ascessi periodici, deve essere applicato un Mantenitore di spazio.

Mantenitore di spazio

I mantenitori di spazio sono dei piccoli dispositivi costituiti in genere da un anellino ( banda metallica ) fissato e cementato ad un dente integro vicino alla zona dal dente da latte estratto. Da questo anellino si parte un braccetto metallico che passando sopra l'area di estrazione, contatta il primo dente integro vicino. In sostanza impedisce ai 2 denti confinanti la zona del dente mancante di muoversi e chiudere lo spazio.

Sono dispositivi metallici molto durevoli e possono rimanere in bocca fino all'età di eruzione del corrispondente dente permanente, per essere eliminati appena necessario. i Mantenitori di spazio sono, dal punto di vista della prevenzione un'ottima soluzione. Ignorare il loro uso ed estrarre un dente da latte senza applicarne uno, si traduce spesso in un danno per il  paziente ed i genitori, che si vedranno preventivare a distanza di alcuni anni una cura ortodontica che si sarebbe potuta evitare.

Prima che Medico sono stato anche io da piccolo in cura, e ho 2 figlie che hanno avuto ambedue necessita' sia di Ortodonzia che di terapie in genere. Il pensiero sempre quello: non fare quello che non farei a mia figlia, e porre la massima cura per farlo al meglio per me e per il paziente.

Pareri dei pazienti


    Studio Dentistico Bagalà Brescia
    Via Aldo Moro, 40, 25124 Brescia BS

    Tel. 030 242 5794

    Dr. Felice Bagalà Ortodontista Iscritto all'Ordine Medici e Odontoiatri Brescia numero 190 P.IVA 04148510987 Copyright © Studio Bagalà 2020

    Dott. Felice BagalàOrtodonzia Brescia Esperto Pedodonzia

    lunedì dalle 11 alle 19, martedì dalle 11 alle 19 mercoledì dalle alle 16 giovedì dalle 11 alle 19