Ortodonzia per pazienti con problemi ATM

Ortodonzia per pazienti con problemi ATM (articolazione temporo mandibolare)

Il campo delle disfunzioni ATM può essere compreso in quello della Gnatologia.

Comunque si inquadri la questione essa richiederebbe dei trattati. Qui mi basta dire che l’ortodonzia è la branca principale per cercare di risolvere questi problemi che a partenza dai muscoli facciali e masticatori portano al coinvolgimento patologico delle articolazioni (ATM), con quadri di complessità variabile. Il paziente che ha queste patologie e presenta una dentatura integra o quasi con pochi lavori protesici (corone o ponti), è sicuramente un paziente di pertinenza dello Specialista in Ortodonzia o comunque di un Odontoiatra con specifica esperienza del settore.

Il fatto che il viso e la testa in genere siano in distretto più innervato  del nostro corpo rende l’idea della complessità dei quadri e talvolta della loro capacità invalidante per dolore e limitazione funzionale. Una tecnica ortodontica specifica in cui mi sono perfezionato è la tecnica Sato dal nome dell'inventore giapponese. Il  corso annuale svolto a Bologna nel 2017 mi ha consentito di approfondire gli aspetti gnatologici di questa tecnica che già conoscevo per aver frequentato il corso annuale di Gnatologia svoltosi nel 2016/17/18.

Pareri dei pazienti


    Studio Dentistico Bagalà Brescia
    Via Aldo Moro, 40, 25124 Brescia BS

    Tel. 030 242 5794

    Dr. Felice Bagalà Ortodontista Iscritto all'Ordine Medici e Odontoiatri Brescia numero 190 P.IVA 04148510987 Copyright © Studio Bagalà 2020

    Dott. Felice BagalàOrtodonzia Brescia Esperto Pedodonzia

    lunedì dalle 11 alle 19, martedì dalle 11 alle 19 mercoledì dalle alle 16 giovedì dalle 11 alle 19